Storia e Organigramma

Breve storia della Virtus Oratorio Bellano

La società sportiva dell’oratorio Virtus Oratorio Bellano è nata nel 2001, per unire valori educativi che derivano dalla fede cattolica e valori che vengono trasmessi attraverso la pratica sportiva. L’obiettivo principale e sul quale si fonda lo scopo della Virtus, società dell’oratorio, è quello, oltre che far divertire e insegnare lo sport del calcio ai giovani bellanesi e non solo, di educare i ragazzi alla fede cattolica e ai valori umani del vivere comune.

L’idea, nata dal parroco di allora don Cesare Terraneo, è stata sposata subito dal sig. Gerace, primo presidente societario.

Dopo alcuni anni subentra nel ruolo di presidente il Sig. Mezzera Enrico (Chicco); in questi anni si ha la nascita del vero e proprio settore giovanile della Virtus: si ha la creazione delle categorie Under 10 e Under 12.

Negli anni successivi Mezzera viene sostituito dal Sig. Giordano Orio che rimarrà presidente per alcuni anni.

Sia negli anni di presidenza di Mezzera che in quelli di Orio tutte le squadre e gli atleti in forza alla Virtus si sono distinti per i risultati ottenuti e per aver messo in pratica in campo e fuori gli insegnamenti dei propri allenatori, sia in ambito calcistico che in ambito umano e di fede.

Nel 2015 diventa presidente della società il sig. Cariboni Fabrizio che ha portato la società, nel 2016, a festeggiare il quindicesimo anniversario di fondazione; in un giorno di festa, partendo dalla S. Messa, tutti gli atleti attuali e passati, si sono ritrovati per condividere i momenti vissuti all’interno di questa società.

Dalla stagione 2016-2017 è diventato presidente il Sig. Bianchi Sergio, da sempre presente all’interno della società come vice-presidente e allenatore.

Dalla stagione 2018-2019 la Virtus ha iniziato la sua partecipazione ai campionati provinciali di tennis-tavolo, avviando così una nuova disciplina oltre il classico calcio.

All’inizio della stagione sportiva 2019-2020 il Consiglio Direttivo della società ha voluto conferire a don Cesare, ex parroco di Bellano, quale fondatore e sostenitore della società sportiva la carica onorifica di presidente onorario.

Per la stagione 2020-2021 sono confermate le categorie Under 10, Under 12 e squadra Ragazzi. Dopo parecchi anni di assenza si torna ad avere la categoria Allievi. Confermata anche la nostra “prima squadra”, la categoria Open.

Inoltre, come nella passata stagione, la Virtus si avvale anche di una squadra di tennis tavolo (ping-pong).

Organigramma Virtus Oratorio Bellano S.S. 2020-2021

Presidente Onorario: don Cesare Terraneo