Storia e Organigramma

Breve storia della Virtus Oratorio Bellano

La società calcistica dell’oratorio è nata nel 2001, per unire valori educativi che derivano dalla fede cattolica e valori che vengono trasmessi attraverso la pratica sportiva. L’obiettivo principale e sul quale si fonda lo scopo della Virtus, società dell’oratorio, è quello, oltre che far divertire e insegnare lo sport del calcio ai giovani bellanesi e non solo, di educare i ragazzi alla fede cattolica e ai valori umani del vivere comune.

L’idea, nata dall’attuale parroco Don Cesare, è stata sposata subito dal Sig. Gerace, primo presidente societario.

Dopo alcuni anni subentra nel ruolo di presidente il Sig. Mezzera Enrico (Chicco); in questi anni si ha la nascita del vero e proprio settore giovanile della Virtus: si ha la creazione delle categorie Under 10 e Under 12.

Negli anni successivi Mezzera viene sostituito dal Sig. Giordano Orio che rimarrà presidente per alcuni anni.

Sia negli anni di presidenza di Mezzera che in quelli di Orio tutte le squadre e gli atleti in forza alla Virtus si sono distinti per i risultati ottenuti e per aver messo in pratica in campo e fuori gli insegnamenti dei propri allenatori, sia in ambito calcistico che in ambito umano e di fede.

Nel 2015 è diventato presidente della società Sig. Cariboni Fabrizio che ha portato la società, nel 2016, a festeggiare il quindicesimo anniversario di fondazione; in un giorno di festa, partendo dalla S.Messa, tutti gli atleti attuali e passati, si sono ritrovati per condividere i momenti vissuti all’interno di questa società.

Dalla stagione 2016-2017 è diventato presidente il Sig. Bianchi Sergio, da sempre presente all’interno della società come vice-presidente e allenatore.

Per la stagione 2019-2020 sono confermate le categorie Under 10, Under 12 e squadra Ragazzi. La “prima squadra” della Virtus non militerà più nella categoria Juniores ma negli Open.
A partire da questa stagione sportiva, oltre che le classiche squadre di calcio, la Virtus si avvale anche di una squadra di tennis tavolo (ping-pong).

All’inizio di questa stagione il Consiglio Direttivo della società ha voluto conferire a don Cesare, ex parroco di Bellano, quale fondatore e sostenitore della società sportiva la carica onorifica di presidente onorario.

Organigramma Virtus Oratorio Bellano S.S. 2019-2020

Presidente Onorario: don Cesare Terraneo

Presidente: Bianchi Sergio

Vice-presidente: Cariboni Fabrizio