FESTA PATRONALE DEI SS. NAZARO E CELSO

Il 28 luglio si celebra la festa patronale dei santi Nazaro e Celso, patroni di Bellano. Come tutti gli anni ricordiamo gli anniversari sacedotali: 55° don Donato Groia; il 50° don Enrico Vitali; il 45° don Aldo Monga e don Rino Valente; il 40° don Alfredo Cameroni; il 30° don Alberto Vitali e don Renato Cameroni; il 20° don Paolo Ghirlandi. Presenti anche i sacerdoti del Decanato e quelli che hanno operato in passato a Bellano, esprimiamo i migliori auguri “ad multos annos” di un mistero fresco ed entusiasta come fossi il giorno dell’ordimazione. Tutta la comunità si stringe attorno ai sacerdoti riconoscenti per il bene ricevuto.

Riscopriamo il senso della festa patronale commemorando il martirio dei santi Nazaro e Celso convinti della loro protezione dal cielo e imitando il loro amore per la chiesa. Oggi, più che mai, la chiesa ha bisogno dei testimoni credibili per la fede e l’esemplarità di vita nella società e nei luoghi di vita: in famiglia, sul lavoro, a scuola, nel tempo libero, in vacanza…  Per questo, il Parroco invita caldamente a frequentare i sacramenti e a fare festa.

Quest’anno poi la festa si colora ulteriormente con la presenza dei ragazzi dell’Oratorio feriale estivo che concludono la loro esperienza durante la festa paronale: ore 10,30 solenne Concelebrazione – Segue il “pranzo condiviso” con i genitori – Nel pomeriggio il “Luna park che si conclude con la premiazione.

In Oratorio si possono ammirare gli stand di lavoretti fatti dai ragazzi durante l’Oratorio ed ammirare alcune abilità intraprese, come i balli, la giocoleria e tante altre attrattive; non ci rimane che partedipare. Un vivo ringraziamento ai genitori, agli animatori e ai collaboratori che sotto la guida di don Alessandro hanno organizzato l’Oratorio feriale 2018. Grazie

Post Author: Cesare Terraneo