TUTTI IN FRANCIA!!! CAMPEGGIO INVERNALE A CEILLAC DEL GRUPPO PREADO, ADO, 18ENNI!

Dal 29 gennaio al 2 dicembre noi gruppo Preado e Ado siamo andati con i ragazzi dell’oratorio di Dervio a Ceillac, un paesino in montagna della Francia.

Anche questo campeggio è stato per me un’esperienza indimenticabile.

Ci siamo divertiti: abbiamo sciato, bobbato, cantato e lo abbiamo fatto in compagnia di persone che si sono donate per noi, ogni giorno, per rendere possibile tutto questo. Dalla cuoca Doretta al “Bianchi”, dalla nostra educatrice Andreina al Don Ale.

Ogni giorno abbiamo dedicato dei momenti alla riflessione sulla fede e sulla vita quotidiana ispirandoci al messaggio di pace di papa Francesco per il nuovo anno basato sulla “non-violenza”, sul “portare la pace”.

Il primo gennaio, di mattina presto, siamo andati in paese a distribuire il messaggio del papa in francese, sfidando il freddo, in modo tale che potesse arrivare a tutti come augurio di buon anno.

Quest’anno hanno partecipato a questa esperienza anche alcuni ragazzi di Dervio e penso che questo sia stato un buon inizio del rapporto di amicizia tra i due gruppi e un segno di accoglienza che come ci spiega Papa Francesco è un valore molto importante.

Questo campeggio oltre a essere  un’esperienza che ci permette di divertirsi tutti insieme, in compagnia di persone che ti vogliono bene e che ti accolgono, è un’occasione per crescere, per riflettere sul proprio cammino di fede, non da soli ma con delle figure di riferimento che ti guidano come il Don e Andreina.

Penso che conserverò per sempre le emozioni provate in questo campeggio che ho vissuto pieno di gioia e di entusiasmo, circondata da persone a cui voglio bene e che sono sempre più importanti per me.

A.G.

Di seguito la galleria fotografica della vacanza: 

Autore dell'articolo: OSGB